statistiche sito
Scroll Top

Difficoltà di Suzione

DIFFICOLTA DI SUZIONE E ATTACCAMENTO AL SENO

Nel neonato, problematiche relative alla suzione e attaccamento al seno sono piuttosto frequenti.

difficolta di suzione e attaccamento al seno 01

Anche se nella maggior parte dei casi si imputa alla madre la colpa di avere “poco latte”, spesso è il bambino che non stimolando correttamente il seno ritarda o a volte non innesca il meccanismo di stimolazione del colostro prima e della montata lattea poi.

Queste difficoltà possono dipendere dalla prematurità, oppure, nei nati a termine, da modeste alterazioni funzionali del sistema neuro-muscolo-scheletrico coinvolto nella suzione, provocate dalle modalità e dinamiche della gestazione, del travaglio o del parto.

Una corretta suzione prevede l’integrità di alcuni riflessi:

• il riflesso di ricerca, che provoca la rotazione della testa e lo spostamento delle labbra in direzione del capezzolo,
• il riflesso di suzione, che provoca la spremitura del capezzolo tra lingua e palato,
• il riflesso di deglutizione, che permette al latte di entrare nel tubo digerente.

Valutando il riflesso di suzione, l’osteopata può riscontrare una diminuzione dell’intensità, spesso associata ad una deviazione verso destra o verso sinistra del “risucchio”, che indica asimmetria dell’azione muscolare. 

Il trattamento osteopatico è spesso risolutivo e consiste in tecniche manuali molto delicate ma precise, che risolvono le tensioni, le rigidità e le alterazioni funzionali delle strutture citate, coinvolte nella suzione fisiologica.